La mia carriera

Immagine correlata

Dopo il mio diploma di liceo decisi di studiare le scienze.  Per questo motivo ho proseguito i miei studi con l’iscrizione al corso di laurea triennale in chimica presso l’Università degli studi di Sassari nell’a.a. 2004/05. Mi sono laureato il giorno 07/03/2008 con una tesi che è stata valutata col punteggio di 110/110 e lode, redatta dal Prof. Gabriele Mulas, in seguito ad un tirocinio della durata di 5 mesi (dal settembre 2007 al febbraio 2008) incentrato su un lavoro di sintesi di nuovi materiali catodici per le batterie agli ioni di litio (LiFePO4), ritenuti ancora oggi materiali molto innovativi grazie alla elevata durata della sitema batteria Li-Ion. 

Visti i successi professionali e il mio crescente interessamento alla parte fisica della chimica, dopo la laurea di 3 anni ho deciso di specializzarmi in chimica fisica e in chimica inorganica sempre presso l’Università degli studi di Sassari, iscrivendomi nell’ex-corso di laurea specialistica in chimica di 2 anni (titolo oggi reso equipollente alle nuove lauree magistrali). La tesi specialistica e stata redatta dal Prof. Stefano Enzo, dopo un tirocinio durato 1 anno e 2 mesi (dal giugno 2009 a settembre 2010) e stata discussa con una valutazione di 110/110 e lode il giorno 08/10/2010; la tesi riguarda uno studio delle proprietà fotocatalitiche di polveri multifasiche derivate dall’ossido di titanio (TiO2).  

Risultati immagini per phd
Risultati immagini per pisa

Dopo aver finito i miei studi a Sassari ho deciso di trasferirmi a Pisa e continuare a perfezionare i miei studi sulla chimica fisica in particolare con

riguardo alla chimica computazionale, oggi ritenuta una branca molto promettente a metà strada tra la fisica e la chimica, dove i dati sperimentali possono essere sia discussi che previsti grazie all’applicazione di modelli matematici sviluppati all’interno della chimica-teorica ed implementati nei più recenti software informatici (e.g. Gaussian 09). La durata del corso di perfezionamento (PhD) è stata di 3 anni (dal 2010 al 2013), presso la  Scuola Normale Superiore di Pisa nel gruppo di ricerca di Chimica Teorica e Computazionale guidato da Prof. Vincenzo Barone. I miei studi sono stati co-supervisionati dalla Prof.ssa Malgorzata Biczysko. Ho così ottenuto il mio titolo di dottore di ricerca dopo circa 5 mesi dalla fine del tirocinio (il giorno 17/03/2014) discutendo una tesi dal titolo in lingua inglese: “Interpretation and prediction of optical properties of medium-to-large systems by computational approaches” valutata dalla commissione esaminatrice con un punteggio di 70/70.

Risultati immagini per genova lanterna

Di recente è stata valutata la mia pregressa carriera universitaria presso l’Università di Genova ed accettata la mia candidatura all’iscrizione alla laurea magistrale in matematica, indirizzo matematica generale, in cui sono attualmente iscritto.